Dalla Passione alla Professione
Mi chiamo Simone Piccolo e sono un Graphic & Wedding Designer.
Due passioni, quelle per la Grafica e per il Wedding, che mi hanno portato nel corso degli anni a trasformare un semplice hobby in una vera e propria professione. Una professione che ogni giorno mi dà la possibilità di fare ciò che amo: mettere in moto la mia creatività, progettare, suggerire, comunicare emozioni, raccontare storie e in generale contribuire alla perfetta riuscita del giorno più importante della vita degli sposi e di chiunque voglia rendere unico il proprio evento.
Comunicazione e creatività
Anche se oggi sono un libero professionista che lavora nel mondo degli eventi e della comunicazione visiva, non tutti sanno che il mio percorso di studi non ha nulla a che vedere con la mia professione attuale. Sono infatti laureato in Lettere Moderne, facoltà grazie alla quale ho vissuto bellissime emozioni, soprattutto perché mi ha dato la possibilità di scrivere per diverse testate giornalistiche, tra cui anche Il Mattino, rafforzando in me la fortissima tendenza alla comunicazione.
L’indole creativa è invece un discorso di vecchia data: basta pensare che da ragazzino guardavo sempre Art Attack, quel famoso programma in cui si realizzavano piccoli lavori artistici con i materiali più disparati. Sin da piccolo ho sempre mostrato una fortissima attrazione verso tutto che ha a che fare con la creatività. Una passione che non è mai andata via e che anzi, dopo tanti anni, ho deciso di mettere in atto nel settore più emozionale che ci sia. Hai capito già di quale si tratta?
Wedding Design
Ebbene sì, sto parlando proprio del mondo del matrimonio. La passione per il Wedding nasce dall’esigenza di sprigionare la mia creatività. Il primo approccio al mondo del Matrimonio avvenne tre anni e mezzo fa, quando una coppia di sposi mi chiese di realizzare un Tableau de Mariage. All’epoca non sapevo nemmeno cosa fosse, ma la cosa mi incuriosì e mi piacque al punto che cominciai a guardare con forte interesse il mondo del Wedding.
Iniziai dunque a studiare i temi preferiti dagli sposi, a confrontarmi con i professionisti del settore, a realizzare tutto ciò che serve durante la cerimonia e il ricevimento: Tableau, Partecipazioni, Segnaposti, Pergamene, Segnatavoli, Libretti Messa, Ventagli, Menù, Wedding Bags, ma anche intere Strutture a tema.
Mi rivolgo dunque ai futuri sposi che hanno bisogno di reaizzare tutto questo: se il loro obiettivo è curare l’evento in ogni minimo dettaglio, il mio è aiutarli a rendere unica la scenografia nel giorno più importante della loro vita.